NEWS

Se il Trebes fosse una canzone…

Se il nostro Trebes fosse una canzone, sarebbe “Diamonds on the Inside” di Ben Harper. Come il titolo della canzone, anche il Trebes di Attems e la Ribolla da cui nasce, sono un diamante che si deve svelare. Una pietra preziosa, nel nostro caso dorata come le uve di Ribolla, capace di riflettere la luce che lo circonda.

Il Trebes è un vino che conquista per la sua complessità, e al tempo stesso regala piacevolezza. Illumina, come una ballata orecchiabile, magari suonata alla chitarra.

La Ribolla racchiude la storia del Friuli, di cui è uno dei vitigni più rappresentativi, e nei nostri vigneti cresce su terreni ricchi di ponca. È un vitigno dalle tante sfumature, proprio come la musica (e la voce) di Ben Harper, a volte blues e a volte soul, a volte folk o rock o anche reggae. Un artista dai mille talenti musicali, versatile e capace di suonare gli strumenti più diversi e che anche nei suoi testi regala sorprese. Come nella citazione che fa proprio in “Diamonds on the Inside” del Mercante di Venezia di Shakespeare.

Come con ogni vino importante, serve andare in profondità, ben oltre il primo assaggio.